Qui pubblichiamo: curiosità, pensieri, recensioni, ecc. ecc.

Oggi, dolcezze in cucina ...una primavera di biscotti

Magia di Fiori

Ingredienti: burro ammorbidito 250 gr., farina "00" 375 gr., zucchero a velo 150 gr., uova medie 2, tuorlo d'uovo 1, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone

Procedimento: in una ciotola mescolare, con il frullatore, il burro e lo zucchero; poi aggiungere la scorza di limone. Ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungere, uno ad uno, le uova ed il tuorlo; poi mettere il sale e la farina. Il composto ben amalgamato verrà messo in una sac-à-poche con bocchetta a fiore. Quindi fare una quantità pari di biscotti: metà compatti, l'altra metà con il foro al centro. Posizionare i biscotti su una leccarda foderata con carta da forno. Lasciare riposare il tutto in frigo per un'ora, poi (con forno preriscaldato) cuocere a 180° per 10-15 minuti (se forno statico); oppure a 160° per 5-10 minuti (se forno ventilato). I biscotti dovranno apparire dorati, non scuri. Lasciare raffreddare, quindi cospargere un biscotto di marmellata sormontandolo con un biscotto forato. Cospargere di zucchero a velo. Conservare i biscotti in una scatola di vetro o di latta.

Pio pio di Corte Milana

Ingredienti: farina "00" 200 gr., farina di mais 200 gr., zucchero 200 gr., tuorli 2, mandorle 140 gr., vanillina 1 bustina, burro 100 gr., strutto 100 gr., scorza grattugiata di limone
Procedimento: tritare grossolanamente le mandorle (tenendone da parte 15 per la guarnizione finale). Mettere in una ciotola le mandorle tritate, la farina di mais, il burro e lo strutto (sostituire eventualmente quest'ultimo con margarina). Amalgamare il tutto aggiungendo poi 3/4 della dose di zucchero, la vanillina, i tuorli, la farina "00" e la scorza di limone. Impastare velocemente. Con una formina a forma di pulcino, creare i biscotti posizionandoli su una leccarda da forno imburrata. Cospargere la superficie dei biscotti con il restante zucchero ed inserire le ali usando le mandorle messe da parte. Infornare a 180° per 15 minuti. Lasciar raffreddare e cospargere i biscotti di zucchero a velo. 

Bau Bau di Corte Milana

Ingredienti:  farina "00" 500 gr., margarina 220 gr., uova 2, zucchero a velo 125 gr., cacao amaro 4 cucchiai, cioccolato fondente.

Procedimento: in una ciotola, lavorare con le mani, lo zucchero e la margarina tagliata a cubetti, fino ad ottenre una crema. Aggiungere la farina, poi le uova. Lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio. Dividere il composto in due parti uguali: ad uno di questi aggiungere il cacao amaro. Mettere i panetti, avvolti nella pellicola, in frigo per 30 minuti. Stendere la pasta formando due sfoglie da 1 cm di spessore. Ritagliare dei cuori di pasta chiara e altri di pasta con cacao, questi ultimi tagliarli in due metà, serviranno per fare le orecchie dei cagnolini. Inserire un cuore chiaro tra quello di cacao, unendo le parti con una spennellata di latte. Posizionare i biscotti su una leccarda e cuocere in forno a 180° per 8 minuti. A cottura ultimata, decorare i musetti con il cioccolato fondente fuso, formando così gli occhi, i baffi ed il nasino.